Benefici fiscali

Le donazioni alla Lipu sono deducibili/detraibili!

PER LE PERSONE FISICHE

Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30mila euro a favore della Lipu (Organizzazione di Volontariato e Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 35% della donazione effettuata (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma), oppure, in alternativa, sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

PER LE SOCIETÀ O GLI ENTI

Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) in favore della Lipu sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

IMPORTANTE

Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l’estratto conto bancario).
Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.
Per aiutarti, e per adempiere agli obblighi di legge, in presenza del tuo codice fiscale, la Lipu trasmette gli importi delle tue erogazioni liberali all’Agenzia delle Entrate, in questo modo potrai avere la somma detraibile/deducibile direttamente nel modello di dichiarazione dei redditi precompilato.

Se non lo hai ancora fatto e desideri inviarci i tuoi dati, puoi comunicarli scrivendo a ufficiosoci@lipu.it. Ricorda anche che potrai esercitare il diritto di opposizione al loro utilizzo scrivendo all’Ufficio Soci ufficiosoci@lipu.it entro il 31 dicembre dell’anno in cui hai effettuato la donazione oppure, dal 1 gennaio al 20 marzo dell’anno successivo, dandone comunicazione direttamente all’Agenzia delle Entrate.